Mercoledì 6 novembre 2024, nell'Auditorium Paolo Liggeri di Palazzo San Biagio, si è tenuto il terzo appuntamento SASP, inserito nel cartellone del "Festival della Storia Patria Augustana e non solo" con la conferenza degli avvocati Antonello Forestiere e Piero Monticchio su temi particolari riguardanti la Grande Guerra.
È stata allestita anche una mostra di cimeli e certificati militari.
Dopo la presentazione della segretaria SASP
Carmela Mendola e il saluto del presidente SASP Salvatore Romano, sono intervenuti l’avv. Antonello Forestiere, che ha discusso, con l’ausilio di immagini, sull’impiego e il sacrificio di diverse specie di animali nella guerra e il presidente del CSSMA, avv. Piero Monticchio, che ha relazionato sull’impegno poco conosciuto di uomini e donne siciliani, al fronte e nella propria terra, durante il conflitto. Accanto ai relatori il segretario del CSSMA Domenico Collorafi.
Ha seguito i lavori un pubblico qualificato ed attento (tra cui l’Assessore alla Polizia Urbana Domenico Zanti, i rappresentanti delle sezioni di Augusta di Archeoclub, Nastro Azzurro, Ass. Naz. Carabinieri, Ass. Marinai d’Italia, soci SASP e concittadini), che ha gremito quasi interamente l’Auditorium.